LIMENAR: il 24 maggio a Roma la conferenza di presentazione

La Conferenza finale del progetto LIMeNar, che include la premiazione del LIMeNar Award, avrà luogo venerdì 24 maggio 2024, dalle ore 10 alle ore 13:30 all’Istituto Superiore di Sanità (Viale Regina Elena, 299, Roma).

Obiettivo dell’appuntamento che si svolgerà il 24 maggio è la disseminazione dei risultati del progetto di ricerca LIMeNar, che include il LIMeNar Award e promuovere la conoscenza della medicina narrativa.

Come si legge sulla pagina dedicata di ISS, l’evento è esclusivamente in presenza, la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e per iscriversi, è necessario compilare entro il 21/05/24 il modulo di iscrizione. Responsabili Scientifici della giornata sono Amalia Egle Gentile, Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità, Roma e Stefania Polvani, Società Italiana di Medicina Narrativa, Arezzo, mentre la Segreteria scientifica vede come protagoniste Cristina Cenci, Società Italiana di Medicina Narrativa, Roma e Agata Polizzi, Università degli Studi di Catania, Roma.

Da oltre quindici anni l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR), si impegna a promuovere in sanità l’uso della medicina narrativa, in particolare nell’ambito di patologie complesse come le malattie rare (Gentile et al., 2009, 2015; Luzi et al., 2013; De Santis et al. 2015).
La medicina narrativa può essere uno strumento utile in quanto offre l’opportunità di pensare e affrontare le malattie non esclusivamente in termini di “disease” (ovvero come conoscenze cliniche del professionista sulla malattia), ma anche come “illness” (vissuto soggettivo del paziente sulla malattia) e “sickness” (percezione sociale della malattia) ed è attuale l’interesse della comunità scientifica perla medicina narrativa [Launer, Wohlmann, 2023].

https://www.iss.it/documents/20126/0/Report+KoM_Progetto+LIMeNar_28.11.23.pdf/e609c47f-12a1-0382-2507-809a09e5bad5?t=1701185293775
clicca sull’immagine per la sintesi della presentazione del progetto

A distanza di nove anni dalla pubblicazione delle Linee di Indirizzo sulla medicina narrativa, l’Istituto Superiore di Sanità ha condotto in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)
il progetto di ricerca LIMeNar – Uso e contesti applicativi delle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo per valutarne l’uso e i contesti applicativi, alla luce della trasformazione digitale e alla crescente rilevanza dell’utilizzo dei linguaggi artistici nell’ambito della salute, focalizzando l’attenzione sia sugli aspetti scientifici sia su quelli comunicativi, in continuità con quanto realizzato per le Linee di Indirizzo.

Il programma, disponibile a questo link, raccoglie l’elenco dei soggetti che hanno aderito in qualità di Associated Partners e di Collaborating Partners.

Per coloro che non potranno recarsi a Roma in presenza, si segnala che l’evento sarà audio/videoregistrata per realizzarne un video da diffondere successivamente tramite i canali web ISS.

Lascia un commento