Rassegna Medical Humanities

BEAUTIFULLY DIVERSE

https://www.posterheroes.org/

Concorso internazionale di poster art nato a Torino 13 anni fa. Il tema 2023 è la narrazione che ruota attorno alla disabilità e la deadline è fissata al prossimo 27 agosto.

Abbiamo chiesto a 10 medici di interrogare ChatGPT. Ecco quello che è emerso

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2023/05/02/abbiamo-chiesto-a-10-medici-di-interrogaregpt-4-ecco-quello-che-e-emerso/?refresh_ce=

Risultati di un esperimento fatto con il sistema di intelligenza artificiale: dieci specialisti in medicina hanno interrogato ChatGpt scegliendo le domande e ne hanno valutato le risposte.

Aborto e telemedicina

https://jacobinitalia.it/aborto-e-telemedicina/

Riflessione di un gruppo di ricercatrici universitarie e attiviste sul delicato tema dell’aborto e telemedicina.

Tōjisha Manga: Japan’s Graphic Memoirs of Mental Disability

https://thepolyphony.org/2023/05/03/tojisha-manga/

Yoshiko Okuyama (University of Hawaiʻi at Hilo) riflette sul valore dei manga tōjisha, i fumetti autobiografici del Giappone in cui l’autore racconta l’esperienza di una condizione mentale o neurologica.

Traces of the Paduan Medical School in Edinburgh: a connection between past and present

https://surgeonshallmuseums.wordpress.com/2023/04/12/traces-of-the-paduan-medical-school-inedinburgh-a-connection-between-past-and-present/

Post di Giovanni Magno, paleopatologo e curatore del Museo Morgagni di Anatomia Umana che sta trascorrendo tre settimane al Surgeons’ Hall Museums nell’ambito del programma Erasmus+ studiando il legame tra Padova ed Edimburgo nella storia della medicina.

Lascia un commento