
il 14 dicembre l’appuntamento organizzato a Torino
Riprendere parola. La restituzione di voce e di dignità agli internati in ospedale psichiatrico in Piemonte negli anni Settanta si svolgerà in presenza a Torino il14/12/2022 dalle ore 14.
La denuncia delle violenze subite dai ricoverati nel reparto infantile di Villa Azzurra a Grugliasco e il successivo processo allo psichiatra Giorgio Coda per le terribili terapie sommistrate a minori e ad adulti negli ospedali psichiatrici di Grugliasco e di Collegno rappresentarono l’occasione per molti degenti di far conoscere agli italiani le condizioni di vita nel manicomio e per l’opinione pubblica di ascoltare – come raramente era accaduto negli anni precedenti – storie di sofferenza e di internamento dalla viva voce delle persone che da anni non oltrepassavano i muri dell’istituzione totale.
L’iniziativa è promossa da Associazione per la lotta contro le malattie mentali, Dipartimento di Studi Storici – Università di Torino e CISO – Centro italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera Piemonte in collaborazione con Associazione italiana di storia orale e Associazione Arcobaleno.
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m5bde24ffbf50d2998dc4c1f0f13c5c35
Password: mUmprFpR728